DOMODOSSOLA - 30-01-2020 - Proseguono
i lavori per la posa delle telecamere nella stazione internazionale domese, dove verranno anche effettuati dei lavori di maquillage creando un nuovo ufficio turistico nell’atrio. Una notizia positiva per i turisti, cui negli anni veniva sin dall’arrivo in stazione offerto uno scorcio dell’Ossola e del suo capoluogo con grandi fotografie, alcune poste nella vecchia sala d’attesa, e con grossi pannelli, realizzati dalla Comunità Montana Valle Ossola, nel grosso atrio. Queste però sono scomparse dopo gli ultimi lavori di maquillage di alcuni anni fa.
Che fine hanno fatto? Le storiche foto, insieme a molto altro materiale, si trovano invece ammassate in un magazzino delle ferrovie nella stazione di Domodossola.
Dentro a questo locale, chiamato in gergo ferroviario lampisteria, come documentano le foto inviateci, c’è quasi di tutto, incluse le panche in legno della sala d’attesa, che insieme ai quadri potrebbero trovare posto in un museo sul Sempione o essere donati a qualche associazione o ente comunale.