VILLADOSSOLA - 04-02-2020 - E' ormai una tradizione
consolidata da oltre dieci anni che il Kiwanis Club domese organizzi, al teatro La Fabbrica di Villadossola, il tradizionale Concerto di Primavera degli studenti del corso a indirizzo musicale della Scuola Media di Domodossola , oggi denominata Scuola di 2° Grado “Gisella Floreanini”.
Il corso a indirizzo musicale, il cui inizio risale a trentun anni fa con una adesione di una ventina di studenti, nell'attuale anno scolastico conta una partecipazione di oltre centotrenta studenti.
Ogni anno, al termine dei corsi scolastici, gli studenti in formazione orchestrale si cimentano in un concerto, sotto la guida del professor Stefano Gori, a cui sono invitati parenti e amici, per dimostrare loro le capacità musicali acquisite.
Più volte, gli studenti costituenti l'orchestra della scuola hanno partecipato anche a esibizioni e concorsi a livello nazionale, ottenendo notevoli risultati.
Tra i più significativi la partecipazione ai concorsi musicali nazionali per studenti delle scuole medie di Città di Castello negli anni 2002, 2004 conquistando il primo premio assoluto e nell'anno 2006; a Bergamo nell'anno 2003; a Castiglione delle Stiviere nell'anno 2005 e a Loreto nell'anno 2013 con primo premio assoluto.
La scuola, attualmente, offre nove indirizzi strumentali, con docenti professionisti che svolgono attività didattica sia con singoli studenti, sia con gruppi di tre/quattro.
Agli studenti, all'inizio del corso, viene singolarmente consegnato in comodato d'uso lo strumento scelto per gli esercizi musicali e, salvo per le pianole, è consentito loro di averlo a disposizione anche durante le vacanze estive.
Lunedì 3 febbraio il Presidente del Kiwanis Club domese Marcello Bologna, ha consegnato alla professoressa Chiara Varesi, Dirigente della scuola, un assegno di 500,00 Euro quale ricavato del concerto tenuto lo scorso mese di maggio al Teatro la Fabbrica, ricordando tra l'altro, che una parte del concerto tenuto dagli studenti nell'anno 2018, grazie alla volontà dell'allora Governatrice Kiwaniana Valchiaria Do, è stato diffuso negli oltre quattromila club kiwaniani mondiali.
Gli importi vengono utilizzati per la regolare manutenzione degli strumenti oltre all'acquisto di nuovi.
Il professor Gori ha comunicato quindi che il concerto di quest'anno, si terrà come sempre alla Fabbrica nella serata di giovedì 21 maggio, e avrà quali organizzatori sia il Kiwanis domese, sia l'Amministrazione del Comune di Villadossola ed, eccezionalmente, l'orchestra e il coro degli studenti saranno costituiti da oltre 130 studenti delle tre classi del corso musicale.
Piero Pagani