1

Schermata 2020 02 05 alle 15.26.07

DOMODOSSOLA - 05-02-2020 - La Repubblica Italiana

riconosce nel 10 febbraio la data in cui celebrare il Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
In occasione del Giorno del Ricordo 2020, l’Amministrazione Comunale di Domodossola propone due momenti di riflessione e raccoglimento per non dimenticare la tragedia delle foibe e l’esodo degli italiani dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
Alle ore 10.00, nella Piazza dedicata al ricordo delle Vittime delle foibe e agli Esuli da Istria, Fiume e Dalmazia, si svolgerà la cerimonia istituzionale. Sarà presente per un approfondimento storico il Professor Carlo Teruzzi, Dirigente del Liceo delle Scienze Umane Antonio Rosmini di Domodossola.

A seguire, alle ore 11, al Teatro Galletti, sempre il Professor Teruzzi terrà un incontro rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema “Il coraggio dei fatti. Testimoni di un passato presente”.