1

a26

VERBANIA – 09-02-2020 – Ci sono anche i tunnel

dell’A26 tra Arona e Gravellona Toce tra le gallerie “osservate speciali” da Autostrade per l’Italia. Il crollo del ponte Morandi e i cedimenti verificatisi nelle scorse settimane dalle volte di alcuni viadotti in provincia di Alessandria, hanno spinto la società –che ancora deve chiudere con il governo la partita sulla revoca delle concessioni– a vare un piano straordinario di controlli. Attraverso Aspi e affidando l’incarico a società esterne specializzate, sono stati investiti 70 milioni per il monitoraggio di 587 gallerie di tutta Italia, di cui 57 tra le province di Alessandria, Novara e Verbano Cusio Ossola. Ogni notte 200 tecnici, in un turno che va dalle 22 alle 6 del mattino successivo, a strada chiusa controlleranno le volte. In un secondo momento, anche sulla base dei risultati, si procederà con un controllo più approfondito, che prevede l’impiego di tecnologie avanzate come georadar e laser scanner.

Il piano è già stato avviato a gennaio, con la priorità rivolta ai manufatti realizzati prima del 1979, senza impermeabilizzazione. Finora sono stati effettuati 135 controlli preliminari su 587 strutture. Si prevede di completare l’opera per marzo.

Nel Vco, tra le gallerie più a rischio c’è quella del Mottarone dell’A26, inserita nell’elenco delle 200 italiane a più alto rischio.