
DOMODOSSOLA - 10-02-2020 - Cinque mesi di lavori,
settimana più settimana meno, per dare corso al restyling di via Galletti e completare il rifacimento avviato dall'amministrazione Pizzi delle strade che gravitano sul centro storico. Il timore dei cittadini, sulla scorta dei disagi causati dai lavori di un anno fa in via Garibaldi, è che quest'ultima tranche di opere possa impedire la circolazione lungo l'importante arteria cittadina. Dall'amministrazione la rassicurazione che non ci saranno fermi totali, ma provvedimenti parziali condizionati dalle esigenze delle singole fasi dei lavori.
Si comincia con la sospensione temporanea della circolazione stradale per metà carreggiata (lato sinistro) e divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata dal giorno di lunedì 17 febbraio al giorno 2 marzo per interventi alla rete del gas. Si tratta di lavori che Erogasmet Spa, quale gestore della rete di distribuzione del gas metano della Città, ritiene urgenti e improcrastinabili a causa di piccole perdite alla rete sul tratto stradale dall’incrocio con Piazza Tibaldi a incrocio con Piazza O. Mosè. Precisamente i lavori si eseguiranno sul lato sinistro di via Galletti, per tratti di cantiere di circa 40/50 metri, pertanto risulta necessaria la sospensione della circolazione stradale per metà carreggiata e il divieto di sosta su entrambe i lati (attenzione, è prevista la rimozione coatta del veicolo).
Rimane assicurata anche la transitabilità pedonale sul tratto di marciapiede lato sinistro di via Galletti, mentre l'interruzione al transito veicolare riguarda il tratto compreso tra il civico 1 e il civico 21. Previste anche interruzioni temporanee al transito pedonale, per la durata dei lavori necessari a formare l’eventuale rifacimento del marciapiede e gli allacciamenti della nuova rete alle abitazioni.
I lavori di rifacimento, che tempo meteorologico permettendo dovrebbero concludersi entro luglio, restituiranno un volto nuovo alla via Galletti. Spariranno i posti auto lungo il lato destro, e in continuità estetica con corso Ferraris e corso Fratelli di Dio, completate nei mesi scorsi, la strada sarà pavimentata con cubetti di serizzo antigoriano inframezzati a lastre di marmo bianco del Montorfano. Eliminati i parcheggi, che resteranno solo sul lato sinistro, lungo il marciapiede di destra largo 4 metri, verranno piantati alberi realizzando così un viale pedonale che, attraverso vicolo Giacomo Galletti giungerà in via Rosmini. Questa nei prossimi mesi sarà completamente rifatta. Durante il cantiere i banchi del mercato saranno portati in corso Ferraris.
