CANNOBIO – 18.04.2015 – Anche l’alto Verbano si prepara ad accogliere il Giro d’Italia. Manca un mese abbondante alla Melide-Verbania, 18esima tappa del Giro d’Italia, che il 28 maggio vivrà il suo momento agonistico più alto (in tutti i sensi) con la scalata al monte Ologno, sulla provinciale Trarego-Colle. La corsa rosa attraverserà Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona che, per l’evento, si stanno attrezzando in coreografie e messaggi di benvenuto ma anche attraverso eventi di avvicinamento.
Il primo è stato alla vigilia di Pasqua a Trarego. Il secondo è in programma domani sera al teatro Nuovo di Cannobio con la proiezione del film “Totò al Giro d’Italia” preceduto dal brindisi “rosa” che la barman cannobiese Cinzia Ferro propone per l’occasione e seguito dall’inaugurazione della mostra fotografica “Quando si correva per rabbia e per amore”, che resterà in esposizione al Palazzo Parasi fino all’8 maggio (è visitabile tutti i giorni 9-12 e 16-19 tranne la domenica pomeriggio).
L’ingresso alla proiezione cinematografica è gratuito. La pellicola, girata nel 1948, racconta le avventure del “barbuto” professore di liceo Totò che corre il Giro d’Italia per amore sorretto da un patto di sangue firmato col diavolo. Alcune scene furono girate a Stresa.