VERBANIA – 18.04.2015 – Aveva trovato alcune uova nella spiaggetta della sua proprietà, in riva al Verbano. Le ha prelevate e custodite trovandosi a avere in casa un piccolo stormo di anatre, che ha sistemato in una voliera. È finita con una denuncia per allevamento abusivo l’avventura “ecologica” di un uomo residente nel Verbano. Il reato gli è stato contestato dalla polizia che ha scoperto il caso insieme ai colleghi della polizia provinciale, durante una perlustrazione del territorio.
In una missione della Squadra nautica, dal gommone gli agenti hanno notato a riva una grossa voliera fabbricata artigianalmente. Il successivo controllo da terra, nella proprietà, condotto con i colleghi della provinciale, ha permesso di scoprire una trentina di germani reali, la specie più diffusa di anatra, la cui presenza è stata giustificata dal proprietario come una sorta di buona azione.
Gli uccelli, tutti in buona salute, sono stati sequestrati e a lui affidati in custodia in attesa che venga trovata loro un’idonea sistemazione.
L’uomo dovrà rispondere di allevamento abusivo poiché la legge prescrive che la cura e la conservazione di questo tipo di volatili debba essere svolta con un’autorizzazione della Provincia.