1

cappuccina

DOMODOSSOLA - 17-02-2020-- La compagnia teatrale “Vento di teatro

porta in scena a Domodossola la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”. Lo spettacolo si terrà sabato 7 marzo (inizio ore 21:00) al Teatro della Cappuccina (Via S. Francesco, 23) con ingresso libero.

La compagnia è composta da meridionali residenti nel VCO, lo scorso dicembre ad Omegna ha rappresentato “Natale in casa Cupiello” facendo registrare il tutto esaurito. La regia è di Silva Cristofari.

Si ride molto in questa che Eduardo definì: “una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia mai scritto”.
Il proprietario di un Banco lotto, Ferdinando Quagliuolo, si rifiuta di pagare una forte vincita al suo dipendente (Mario Bertolini) in quanto ritiene di essere il vero titolare della giocata, poiché il proprio padre defunto ha rivelato in sogno i numeri vincenti a Bertolini anziché a lui. A ciò bisogna aggiungere che il giovane Bertolini ambisce al ruolo di genero di Quagliuolo, ricambiato dalla figlia di lui, Stella. Ferdinando è pronto a sostenere in tribunale che in pratica i numeri sarebbero arrivati al domicilio.... sbagliato. Proprio queste argomentazioni impossibili, unite ai contrasti familiari e la superstizione, porta ad una serie di situazioni tragicomiche. Una figlia piangente per l'amore contrastato dal padre, una domestica sull'orlo di una crisi di nervi, la moglie di Ferdinando alla perenne ricerca di una possibile pace, vicini di casa accusatori, una stiratrice a sostegno della tesi del protagonista, le maledizioni che raggiungono il bersaglio e affliggono una desolata zia; il tutto in un crescendo paradossale che arriva a rasentare la tragedia.