GONDO -17-02-2020-- E' tradizione consolidata
da molti anni che, in occasione del carnevale, il sindaco di Gondo, paese di confine con l'Italia, organizzi una grande festa folcloristica, che richiama oltre quattrocento persone, provenienti sia dal Canton Vallese, sia da altri cantoni svizzeri.
Dall'anno 2006 i due club kiwaniani, Oberwallis e Domodossola, sono gemellati e tale rapporto impegna in un periodico scambio annuale di incontri, sia a Briga, sia a Domodossola, i numerosi soci di entrambi i club.
Ed è per tale motivo che l'attuale sindaco di Gondo, Roland Squaratti socio del Kiwaniss Oberwallis, ha voluto invitare sabato 15 febbraio gli amici domesi che, con entusiasmo, una decina di loro hanno aderito all'invito.
L'evento ha avuto inizio verso le undici del mattino nella grande palestra del paese, con l'arrivo dei partecipanti e di numerosi gruppi folcloristici nei loro caratteristici costumi.
In attesa di pranzare, un gruppo bandistico formato da strumenti a fiato, tamburi e batteria, ha suonato alcuni brani di grande intensità, riscuotendo calorosi applausi.
Ha fatto seguito la distribuzione di risotto, spezzatino e crauti, innaffiati da ottimi vini bianchi e rossi di produzione locale.
Al termine del pranzo sono susseguite esecuzioni di cantanti e orchestrali, che sono proseguite sino alle venti della serata, ora in cui è iniziata la distribuzione della tradizionale “raclette”, apprezzata con grande soddisfazione da tutti i presenti.
La serata si è protratta sino a tarda ora, con canti e balli, che hanno coinvolto tutti i partecipanti, sia giovanissimi, sia adulti, sia "anzianotti".
Congedandosi dall'evento, i kiwaniani domesi hanno esternato a Roland Squaratti e ai numerosi soci kiwaniani presenti i sensi della loro profonda amicizia, oltre a congratularsi per la perfetta organizzazione della festa.
Giovedì 4 aprile prossimo venturo, i soci del Kiwanis Oberwallis, saranno ospiti del club domese per il tradizionale incontro annuale.
Piero Pagani