DOMODOSSOLA - 21-02-2020-- Il paese di Viganella,
oggi frazione del comune di Borgomezzavalle a seguito di fusione con il vicino comune di Seppiana nell'anno 2016, è ubicato in Valle Antrona a 582 metri di altitudine s.l.m. ed è circondato da montagne, sia sul lato verso sud, sia verso nord.
Proprio per questa sua collocazione orografica, nel periodo invernale dall' 11 novembre al 01 febbraio per complessivi 83 giorni, non viene più raggiunto dai raggi solari.
Agli inizi dell'anno 2006, un ristretto gruppo gruppo di tecnici capeggiati dall'allora sindaco del paese, si attivarono per realizzare un progetto che consentisse l'illuminazione solare riflessa della piazza comunale e della chiesa del paese, mediante il posizionamento di uno specchio in quota.
L'iniziativa, al momento unica al mondo, richiese un impegno di grande rilevanza, in quanto ogni aspetto tecnico del progetto dovette essere verificato sotto ogni profilo, sia teorico, sia pratico, per evitare che l'iniziativa si traducesse in un fallimento.
Occorsero pertanto alcuni mesi di intensa attività, prima che si giungesse alla stesura di un progetto esecutivo e alla definizione dei parametri principali, quali il punto dove collocare lo specchio, il materiale da utilizzare per la sua costruzione, la sua dimensione e, in particolare, il meccanismo per il continuo orientamento biassiale verso il sole dello stesso.
Scelto il luogo del posizionamento dello specchio in località Scagiola a circa 1070 metri s.l.m., acciaio inox quale materiale per la costruzione, la dimensione di metri quadrati 40 (8x5), si diede avvio alla progettazione definitiva.
E, finalmente, superate le notevoli difficoltà di posizionamento, il giorno17 dicembre dello stesso anno alle ore 10 antimeridiane, alla presenza di autorità, una rappresentanza di un gruppo spagnolo e di moltissime persone, si provvide all'accensione dello specchio.
Un effluvio di raggi solari riflessi investi in quel istante la piazza e la chiesa del paese, sottolineati da uno scroscio di applausi entusiastici.
L'illuminazione riflessa ha una durata di 4 ore circa, dalle 10.00 alle 14.00.
L'iniziativa ebbe una risonanza a livello mondiale, tanto che moltissime furono le rappresentanze di paesi europei ed extraeuropei che fecero visita a Viganella per prendere visione dell'impianto, dando una notevole visibilità al paese e alla Valle Antrona stessa.
Solo dopo sette anni e utilizzando molti dati del progetto Viganella, vennero realizzati tre specchi a Rjukan in Norvegia.
Ed è per dare nuovamente risalto a questo eccezionale evento, che il Kiwanis Club domese ha voluto invitare, in occasione della periodica conviviale di giovedì 20 febbraio al ristorante dell'Albergo Corona di Domodossola, i protagonisti del progetto dell'illuminazione solare riflessa di Viganella: l'architetto Giacomo Bonzani, l'ingegner Francesco Brambati e Pierfranco Midali allora sindaco del comune, chiedendo loro di ricordare gli aspetti più significativi e impegnativi del progetto.
Presenti all'incontro anche il Luogotenente Governatore del Distretto Piemonte 17 del Kiwanis International Gianni Sarasso accompagnato dal socio Kiwaniano Federico D'Andrea.
Al termine della interessantissima conferenza tenuta dagli ospiti, il Presidente del Club domese Marcello Bologna ha consegnato loro, quale segno di riconoscimento e ricordo dell'evento, il gagliardetto del club.
Piero Pagani
