
PREMOSELLO CHIOVENDA - 21-02-2020-- Un decalogo
per richiamare le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sul coronavirus "Covid 19". Lo ha diramato in queste ore il primo cittadino di Premosello, Giuseppe Monti, che come ogni sindaco, è la massima autorità sanitaria in ambito comunale.
Ricordando che il 31 gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha proclamato lo stato di emergenza sanitaria e che, per l'occasione, il ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500;
"Ritenuto necessario sensibilizzare ulteriormente i cittadini del Comune di Premosello-Chiovenda sulle norme igienico-sanitarie consigliate dalle autorità sanitarie", Monti avvisa
la cittadinanza tutta, sulla necessità di osservanza di alcune precauzioni, "che hanno lo scopo di ridurre l'esposizione e limitare il raggio di trasmissione di patologie e che includono igiene delle mani e respiratoria nonché un approccio sicuro all'alimentazione".
IL DECALOGO
- Lavare frequentemente le mani strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone;
- Coprire con il gomito flesso o con fazzoletti di carta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce;
- Evitare contatti ravvicinati con chiunque abbia febbre e tosse;
- Se si riscontrano febbre, tosse e difficoltà respiratorie ricercare immediatamente cure mediche e riferire il percorso e i luoghi in cui si è stati al medico;
- Evitare contatti con animali vivi in aree mercatili;
- Evitare il consumo di carne e prodotti animali crudi o poco cotti. Gestire con attenzione carne cruda, latte e organi animali per evitare episodi di contaminazione incrociata con cibi crudi.
"Si ribadisce che le precedenti indicazioni hanno carattere di natura meramente precauzionale, e che il nuovo corona virus manifesta, sempre secondo le indicazioni dell'O.M.S. e del Ministero della Salute, una virulenza inferiore nei confronti della salute umana rispetto a precedenti episodi epidemiologici di coronavirus come S.A.R.S.
Per informazioni e segnalazioni si raccomanda di chiamare il numero verde "1500" attivato dal Ministero della Salute. Per ulteriori aggiornamenti, visitare il sito web Ministero della Salute – alla sezione la nostra salute link Nuovo Coronavirus".
