VERBANIA – 23-02-2020 -- Parte alla 14,30
da piazza Martiri di Trarego il corteo del Carnevale verbanese. Maschere singole e gruppi sfileranno per le vie del centro di Intra e, superato il lungolago, concluderanno la festa nelle piazze Mercato e Fratelli Bandiera, dove saranno distribuiti dai Pacian da Intra tortelli, cioccolata e vin brulè e dove si terranno le premiazioni degli allestimenti più belli. Sono sei i gruppi annunciati al Carnevale, quello della scuola elementare Bachelet di Trobaso, che conta 180 persone ed è il più consistente; quello dell’oratorio San Vittore di Intra, che supera il centinaio; quello delle Guglielmazzi di Pallanza; e quello ghiffese che unisce i ragazzi dell’oratorio e gli alunni dell’asilo. A precedere il corteo il Console Pacian XXV e gli altri reali verbanesi.
Se il cuore dell’evento è a Intra, in tutta la città il Carnevale vive dei punti di ristoro organizzati dai vari comitati. A Suna si distribuiscono polenta, salamini e pucia (o gorgonzola), a Cavandone polenta e spezzatino, così come a Madonna di Campagna.
Ieri, intanto, s’è aperto anche il Carnevale cannobiese, che si celebra con rito ambrosiano. Il sindaco Gianmaria Minazzi ha consegnato le chiavi della città ai reali -re Busecon e regina Marianina- e la festa è iniziata con i giochi in piazza e la disfida del palo della cuccagna.