DOMODOSSOLA - 24-02-2020-- Grande successo
per l’inaugurazione al Caffè Rosmini, sabato 22 febbraio di "Pulsazioni Introspettive" rassegna di pittura organizzata da Francesco Altomonte, un socio di Wide Art VCO. In mostra una quindicina di opere a tecnica mista di Lorenzo Vecchietti un giovane artista di Masera, pittore autodidatta che ha iniziato a dipingere solo da due anni e che ha già ottenuto lusinghieri apprezzamenti da critici d’arte a livello nazionale. Ha già esposto nelle rassegne romane “L’arte si Mostra” a palazzo Ferrajoli e alla galleria Chapeau, alla prima biennale di Saint Moritz e alla PoliEgo, Design e art gallery di Ortigia, in provincia di Siracusa.
Fin da bambino ha amato il disegno e l’arte in ogni sua forma. Dopo la maturità all’Istituto Marconi ha gestito un bar in città iniziando poi a dipingere con colori acrilici e scoprendo l’arte terapia. Dipinge di getto facendo scivolare o gocciolare i colori sulla tela senza poi ritoccarli, ma soltanto “indirizzandoli”. Spesso aggiunge materiali come cornici, sabbia, brillantini, corde e qualunque oggetto che contribuisca a dare l’idea del messaggio che vuole esprimere. Per lui la pittura è energia, i colori i sentimenti e la tela il mezzo per comunicare ciò che sente nel momento in cui dipinge. Non gli interessa la verità esterna, ma la rappresentazione di quell’aurea intima che nasce dal profondo dell’anima. Paul Klee affermava che “l’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” massima che ben definisce le opere e la capacità espressiva del giovane Vecchietti. Fra i suoi hobby viaggiare, lo snowboard e lo sport, le camminate in montagna, ascoltare musica e guardare documentari. Si dedica anche al volontariato al centro disabili di Pieve Vergonte.
Wide art Wco, l’associazione di cui è presidente Pietro Baccenetti, è nata nell’autunno del 2017 con l’intento di diffondere e favorire l’arte a 360 gradi con una serie di proposte culturali al di fuori delle sedi abituali, cercando di promuovere, oltre ad artisti già affermati, anche esordienti o individualità che ancora non hanno potuto avvalersi di una struttura espositiva.
La rassegna sarà visitabile per un mese durante l’orario di apertura del locale.
