DOMODOSSOLA - 28-02-2020-- Hanno passato una settimana
all'insegna della cucina italiana le studentesse giapponesi della Showa Women's University di Tokyo, accompagnate dal professore Iino Hisakazu.
Il soggiorno-studio organizzato dall' Italian Culinary Tradition - ICT di Torino non poteva che svolgersi nel miglior modo possibile: martedì mattina la delegazione è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Lucio Pizzi, che si è dichiarato orgoglioso della collaborazione fra Ossola e Giappone.
Nei giorni successivi le ragazze hanno avuto modo di seguire un corso all'alberghiero Rosmini con gli insegnanti Giandomenico Iorio e Alberto Terreni: la mattina studiando come cambia la cucina italiana da Nord, a Centro, a Sud e il pomeriggio mettendo in pratica sul campo gli insegnamenti appresi cucinando i vari piatti della nostra tradizione. Così, sono andate a visitare alcune realtà artigianali locali come la panetteria Cento e la cioccolateria Grandazzi, assistendo alle fasi di lavorazione degli alimenti, seguite da varie degustazioni. Inoltre il professore Damiano Oberoffer, coadiuvato dal maître in pensione Ernesto Alberti Violetti, ha istruito le studentesse sul bon ton a tavola.
Un ruolo significativo lo ha avuto il tradizionale mercato del sabato dove hanno potuto vedere i prodotti tipici venduti.
Non è mancato il tempo libero, trascorso fra il monte Calvario e una visita alla cittadina, che le studentesse hanno apprezzato per la sua tranquillità rispetto al caos delle grandi metropoli.
Marco Cerutti
