1

orta isola

LAGO D’ORTA - 02-03-2020 -- Anche la zona

del Lago d’Orta ha vissuto e sta vivendo le conseguenze del coronavirus e tra i tanti comparti in sofferenza c’è anche quello turistico: c’è apprensione per l’evolversi della situazione e criticità sono già ben evidenti.
Oreste Primatesta, presidente dell’Unione Turistica Lago d’Orta, interpellato in merito, commenta così la situazione: “Certamente il troppo allarmismo dei politici ci ha già danneggiato! Cancellazioni tante, oltretutto la stampa estera dice di non venire in Italia. Le nostre associazioni di categoria sono ferme e non intervengono….A noi servono certezze e che finisca al più presto questa situazione di stallo.
Da noi sui laghi tra gli operatori c'è molta preoccupazione anche per questo troppo allarmismo.
Se entro almeno 2 settimane rientra tutto riusciremo a salvare in parte la Pasqua, altrimenti ci troveremo  con gli alberghi mezzi vuoti.
Per i ristoranti parrebbe, soprattutto i nostri stellati di Novara Torino e Orta, che per ora non ne risentano. Ho appena sentito l'Hotel Leon d'Oro,uno dei pochi aperti in Orta, e il direttore Gianmario Corradini dichiara che hanno avuto parecchie cancellazioni già per marzo e Pasqua, anche di ristorante.”

r.a