1

WhatsApp Image 2020 03 11 at 10.22.37

RE - 11-03-2020-- La Rsa “CIDM” di Re,

in ottemperanza a quanto disposto per la riduzione del contagio da Covid-19 ha dovuto sospendere le visite. Da un giorno all’altro, familiari e ospiti non hanno più potuto incontrarsi, vedersi, toccarsi, mantenere quelle cadenze di visite che sostengono, alimentano e soddisfano affetti e sentimenti.
Per ovviare al profondo disagio causato dalla mancanza di contatto, abbiamo pensato di attivare delle video chiamate, è nato così il Progetto “Ti parlo@ti vedo”.
È stato creato un account per l’applicazione Skype, è stata comunicata la possibilità ai familiari che sono stati invitati a dotarsi anche loro dell’applicazione.
Le chiamate possono essere effettuate in determinate fasce orarie, a seguito di prenotazioni e accordi con la struttura; per coloro che fossero in difficoltà sarà possibile recarsi in RSA ed effettuare la videochiamata dalla segreteria, esterna alla struttura.
L’ospite viene accompagnato in un locale riservato dove trova un Personal Computer e in pochi secondi diventa un “ospite digitale” e inizia a conversare con il proprio familiare.
Oggi le prime chiamate. Non è mancata la commozione iniziale, ma, poi, le parole e i sorrisi hanno superato le porte chiuse e le distanze si sono accorciate.

Eugenio Lux