ROMA - 18-03-2020 -- Ancora molti i nostri
connazionali all’estero che con grande difficoltà provano a rientrare in Italia. La situazione voli al momento è la seguente:
da Gran Bretagna, Germania, Francia, Belgio, Svizzera per quanto riguarda l’Europa, dagli USA, da Cuba, dal Brasile, dal Sudafrica, dall’India e dal Giappone sul resto del mondo, si continua a poter volare direttamente verso Roma (Alitalia garantisce i voli diretti).
Inoltre, Alitalia , in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, sta predisponendo una serie di voli speciali con Paesi sui quali non è più possibile operare normali voli di linea, a causa delle restrizioni imposte al traffico aereo da e per l’Italia.
Di seguito la lista dei voli speciali in programmazione per i prossimi giorni:
AZ 8495 di venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo da Bucarest (Romania) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 17:15 (ora locale), arrivo alle 18:25
AZ 8863 di venerdì 20 marzo da Tunisi (Tunisia) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 11:20 (ora locale), arrivo alle 12:45
AZ 8801 di sabato 21 marzo da Algeri (Algeria) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 12:00 (ora locale), arrivo alle 13:50
Per il volo da Bucarest si prenota sul sito Alitalia. Da Tunisi e da Algeri tramite ambasciata.
Focus Spagna
Al fine di rispondere all’esigenza di molti cittadini italiani temporaneamente in Spagna e in particolare di quanti hanno visto cancellati i propri aerei di ritorno in Italia a causa dell’emergenza coronavirus, su richiesta di Ambasciata e Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia ha attivato dei voli speciali tra Madrid e Roma nelle date 19, 20 e 21 marzo. Da Malaga a Roma è stato attivato un volo il 19 marzo. Gli interessati possono procedere all’acquisto direttamente sul sito della compagnia. Inoltre, Neos ha organizzato 3 voli dalle Canarie ( l’ultimo oggi).
Dagli altri Paesi si torna prevalentemente con triangolazioni verso i paesi che hanno collegamenti diretti con l’Italia (vedi sotto in specifico)
Alitalia continua ad operare per Roma Fiumicino con i voli di rientro di lungo raggio da
USA - New York JFK
CUBA - L'Avana HAV
BRASILE - Rio de Janeiro GIG e San Paolo GRU
SUDAFRICA - Johannesburg JNB
INDIA - Delhi DEL
GIAPPONE - Tokyo NRT e HND
E poi i voli di rientro di medio raggio da
GRAN BRETAGNA - Londra LHR
BELGIO - Bruxelles BRU
FRANCIA - Parigi CDG, Nizza NCE e Marsiglia MRS
GERMANIA - Francoforte FRA, Berlino TXL e Monaco MUC
SVIZZERA - Zurigo ZRH e Ginevra GVA