STRESA- 21-03-2020-- Il presidente del Vco Arturo Lincio
esprime alcune considerazioni sulla proposta dei sindacati per superare la carenza posti letto negli ospedali dell’Asl vco: "Ringrazio i sindacati per la più che opportuna sollecitazione- spiega Lincio- per il ruolo di protezione civile che mi compete ome Presidente della Provincia non posso ignorare che la pandemia sembra purtroppo ancora lontana dal suo picco. Il rischio della diffusione del contagio conferma sia il contesto di emergenza sanitaria sia quello di protezione civile.
E' emblematico ciò che succede a poco più di 100 km da noi, a Milano. La possibile saturazione delle strutture ospedaliere deve stimolare a ricercare "per tempo" una maggiore disponibilità di posti letto. Se la struttura del vecchio ospedale di Stresa, che oggi ospita un centro dialisi territoriale e dispone di ampi spazi liberi, si presta ad essere riattivata in tempi brevi, ci si presenterebbe una soluzione. Necessita prima di tutto verificare la fattibilità della proposta riguardo l'idoneità dell'immobile ad ospitare le terapie intensive con le strumentazioni necessarie.
Se ciò venisse confermato, in assenza di altre proposte è certo auspicabile, come l'emergenza richiede, che si provveda al più presto. Sia per evitare ai pazienti della nostra Provincia eventuali trasferimenti per le cure a lunga distanza, sia soprattutto perché una eventuale prosecuzione nel tempo della pandemia potrebbe non consentirci di trovare posti letto per la terapia intensiva neppure a lunga distanza".