1

comune domodossola 1

DOMODOSSOLA - 23-03-2020 -- Con una nota

il Gruppo Consiliare PD di Domodossola, offre la propria disponibilità a collaborare con l'Amministrazione in questo momento di emergenza e al tempo stesso chiede che la cittadinanza venga informata sui casi di coronavirus in città e sulle misure in atto all'ospedale San Biagio.
"La drammatica situazione che tutto il Paese sta vivendo crea, anche per la nostra Città, momenti di paura e di angoscia.
Il dolore e le difficoltà portano tutti noi, pur con limiti e ritardi, a riscoprire i valori di solidarietà tra le persone, a sollecitare la collaborazione tra parti sociali diverse.
La vita democratica può e deve, a nostro avviso, continuare ad essere un elemento di aiuto e di forza per affrontare questa emergenza epocale.
Nel nostro limitato ambito cittadino, per quanto ci è possibile e nel rispetto delle diversità di ruolo, il Gruppo Consiliare del PD offre la propria collaborazione all'Amministrazione Comunale alla quale compete guidare la Città.
Noi riteniamo sia compito del Sindaco favorire le condizioni per le quali tutte le forze politiche – non solo la nostra - possono contribuire a rafforzare i legami sociali tra le persone ed i gruppi operanti in Città.
Come esempio, ci rendiamo disponibili ad approvare in tempi rapidi il Bilancio Comunale, anche utilizzando le nuove tecnologie. Tra i grandi Comuni del VCO, Domodossola è l'unica a non avere il Bilancio Comunale approvato dal Consiglio,
Noi riteniamo che condizione preliminare a favorire il clima di collaborazione debba essere quella di riassumere, da parte del Sindaco, il ruolo di guida e difesa della sanità sul nostro Territorio.
Le informazioni della Protezione Civile Regionale riguardano dati generici su tutto il VCO. I cittadini domesi stanno vivendo con angoscia la carenza di informazioni certe sullo stato di diffusione del virus in Città: quanti casi? Quanti decessi? Quanti domiciliati? Inoltre, nello specifico, quali gli interventi organizzativi in atto presso l'Ospedale San Biagio, quali le sue potenzialità e sui suoi limiti? Quale doveroso punto di partenza noi sollecitiamo il Sindaco Pizzi ad assumere responsabilmente le necessarie informazioni e relazionarle alla Città, principalmente attraverso le Forze democraticamente rappresentate nell'Assemblea Consiliare".