CREVOLADOSSOLA - 31-03-2020 -- La minoranza
contesta la convocazione on line del consiglio comunale di Crevoladossola prevista per martedì 31 marzo. “Una decisione presa dal sindaco senza neppure consultare la conferenza dei capigruppo - dice Lorenzo Iaria - che andava consultata prima della convocazione. Non capiamo tutta questa urgenza visto la proroga del Governo per i comuni al 30 aprile oltre ai problemi di collegamento on line per i consiglieri comunali”.
Sulla questione la minoranza ha anche inviato una mail al Prefetto del Vco. "Prendo atto della decisione delle minoranze e del consigliere Stefano Maesano di cercare di boicottare la seduta consigliare in streaming del 31/3 attraverso un esposto alla prefettura - replica il sindaco Giorgio Ferroni -. Non voglio nemmeno commentare le motivazioni al limite del puerile poste al prefetto, ma mi limito a dire che nemmeno in un'emergenza mondiale, che mette a rischio la vita delle persone e la tenuta della comunità, si è evitato di fare polemica. Le modalità sono previste dalla legge e a breve saranno altri comuni a seguirle, visto il perdurare dello stato di emergenza.
Abbiamo anche fatto due prove con tutti gli amministratori e un giornalista a cui la minoranza ha risposto che non era interessata a perdere tempo.
Le polemiche e i pretesti non mi interessano, vogliamo fare il consiglio per avere il bilancio approvato, per fare il massimo possibile per governare questa difficile situazione, per mettere gli uffici in condizione di lavorare. Il bilancio è fondamentale e appena lo avremo approvato, approveremo anche la delibera di giunta con la variazione per gestire il fondo governativo per le emergenze economiche ed andare incontro ai bisogni dei nostri cittadini anche in relazione ai buoni alimentari.
Chiudo semplicemente dicendo che provo una sconfinata tristezza di fronte a questi atteggiamenti. Tristezza che è compensata dalla volontà di tante persone che in questi giorni stanno contattandoci per dare una mano, ognuno come può. Di queste persone andiamo fieri come comunità crevolese", conclude il sindaco.