1

comune domodossola 1

DOMODOSSOLA- 31-03-2020-- L'amministrazione comunale informa

la cittadinanza che con Ordinanza della Protezione Civile n. 658 deÌ 29 marzo 2020, al Comune di Domodossola è stata assegnata una somma da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare e impiegare, esclusivamente, per l'acquisizione di "buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari" o direttamente "generi alimentari":

"La somma assegnata - si spiega dal comune- deve essere utilizzata solo ed esclusivamente per soddisfare esigenze di solidarietà alimentare

I buoni spesa saranno emessi in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all'emergenza e di quelli in stato di bisogno, per le necessità piu' urgenti ed essenziali;

Accedono prioritariamente alla misura di "solidarietà alimentare" coloro che non hanno altri contributi pubblici (esempio: Reddito di cittadinanza, REI, SIA, o altro contributo pubblico)

Per I'individuazione dei beneficiari, in raccordo con gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali, si partirà dai nuclei seguiti da servizi sociali, purché con la regola detta sopra;

La sussistenza dei requisiti può essere resa mediante autocefiificazione presso gli uffici dei servizi sociali o meglio ancora scaricabile dal sito intemet del Comune.

ll Comune di Domodossola, previa verifica dei requisiti, emetterà buoni spesa per generi alimentari, settimanali o bisettimanali, in proporzione ai componenti del nucleo famigliare fino all'esaurimento delle risorse assegnate.

Le richieste dovranno essere presentate presso i Servizi Sociali del Comune di Domodossola dalÌe ore 9.00 alle ore 12.00 nei siorni di lunedì e siovedi.

previa prenotazione telefonica al 0324 46545 o 0324 227459 o meglio ancora via mail ai seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. residenze.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I buoni spesa saranno utilizzabili per I'acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali già convenzionatì con il Comune di Domodossola e precisamente: Novacoop di Domodossola di via Cassino e di P.zza Matteotti Tigros di Domodossola di via P. Giovanni Xxlll n'13

Presso i suddetti esercizi si potrà accedere direttamente per Ì'acquisto di generi alimentari di primaria necessità in base al valore del buono emesso, rispettando le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus epidemiologico.

Nom è prevista I'erogazione diretta di somme di denaro.

Si chiede alla cittadinanza, in questa fase iniziale, di non recarsi presso la sede dei Servizi sociali del Comune, onde evitare spostamenti inutili, ma di telefonare attendendo pubblicazione e massima diffusione di apposito schema di domanda per l'erogazione del contributo finalizzato all'acquisizione di generi di prima necessità.

In considerazione del momento di estrema difficoltà che molte famiglie stanno vivendo, l'Amministrazione Comunale prowederà a comunicare tempestivamente i tempi e le modalità per la richiesta in oggetto, confidando nell'attiyazione del provvedimento già nel corso della settimana.

Resta inteso che per le situazioni di particolare criticità sarà attiva la consegna a domicilio".