VCO - 01-04-2020 -- Fortemente critico
il Comitato Salute VCO verso la decisione di riadattare la ex maternità di Premosello a residenza Covid. Il nodo della questione è che da qualche giorno, su iniziativa del sindaco Giuseppe Monti e col beneplacito del capogruppo della Lega a palazzo Lascaris, Alberto Preioni, i volontari della protezione civile hanno avviato i lavori preliminari nella struttura, rimuovendo vecchie parti e intervenendo sugli infissi. "Si procede senza alcun progetto, senza preventivo, senza definire un appalto e senza alcuna indispensabile autorizzazione", commenta il Comitato puntando il dito in particolare sul consigliere leghista. "Il Direttore generale (dell'ASL ndr) sapeva e non ha detto nulla? E se sì, perché? E' normale questo?
Nemmeno la Rappresentanza dei Sindaci è stata informata.
Il Presidente Cirio è informato che un suo Consigliere fa, disfa e decide senza una delega che non gli può certo essere affidata? Abbiamo forti dubbi, perché non pare che un investimento possa essere autorizzato a posteriori.
In questa situazione sanitaria eccezionale alcuni poteri sono stati delegati ai Presidenti di Regione, non certo ai singoli Consiglieri.
Se il Direttore generale deve farsi sollecitare dal Prefetto e se il Presidente Cirio e la sua Unità di crisi sono scavalcati da un Consigliere, ci sarà pure qualcosa di storto. O no?
Vediamo in questa anomala vicenda un primo passo verso quella 'orbanizzazione' tanto cara al Capo del Partito del nostro Consigliere regionale, che continua ad avere un'opinione assai discutibile sul suo ruolo di rappresentante del VCO.
Qualcuno intervenga e glielo spieghi, per cortesia".
Il Comitato rimarca inoltre come l'offerta di collaborazione dei Medici di famiglia del VCO che si offrivano di gestire i malati "non critici" presso le loro abitazioni, sia stata accettata dal Direttore Generale solo lunedì scorso dopo un intervento del Prefetto. E che l'ipotesi di riattivare l'ex ospedale di Stresa come residenza "Covid-19" post ricovero sia stata accantonata dopo il preventivo di spesa. Perchè dunque per Stresa non andava bene il preventivo di spesa e per Premosello si procede senza autorizzazioni? La domanda.