ORNAVASSO - 03-04-2020 -- L'intera Amministrazione comunale
di Ornavasso, tutti i dipendenti comunali, i volontari CSVO e dell'AIB impegnati nell'emergenza coronavirus, gli esercenti e i lavoratori dei sei negozi aperti saranno sottoposti al test sierologico. Lo annuncia il sindaco, Filippo Cigala Fulgosi spiegando che a procedere allo screening sarà il laboratorio analisi privato dell'Istituto Raffale Garofalo: "Non si tratta quindi di un tampone (riservato ai pazienti determinati dall'ASL) - precisa il primo cittadino - ma di un esame del sangue diretto a verificare la presenza o meno di anticorpi al coronavirus così da comprendere se un soggetto non ha mai avuto l'infezione ovvero se questa è in corso ovvero ancora se questa è già stata superata ed il soggetto si è immunizzato. Il livello di affidabilità non è certamente quello del tampone ma lo ritengo un utile strumento per capire se coloro che hanno il compito di assistere a vario modo i cittadini siano o meno fonte di possibile loro contagio.
Proprio per tale ultima ragione ho altresì deciso di offrire l'opportunità di effettuare analogo test a tutti i lavoratori impegnati nei nostri sei esercizi commerciali attualmente aperti. Unanime l'adesione dei titolari nonostante, trattandosi di privati, tali test siano per essi a pagamento. A loro va quindi il mio più sentito ringraziamento.
Entro mercoledì prossimo ritengo quindi avremo ancora maggior sicurezza per gli ornavassesi costretti in questi giorni ad uscire".
Nel centro della bassa Ossola ci sono al momento 9 positivi, tre dei quali ricoverati, un positivo guarito, 17 persone in quarantena e, purtroppo, un deceduto.