1

preioni alberto sfondo arazzo

PREMOSELLO- 09-04-2020-- “Stiamo realizzando il reparto

temporaneo Covid a Premosello, le dichiarazioni del Pd dei giorni scorsi sono intempestive e prive di giustificazioni”. A chiarirlo in una nota, dopo le polemiche dello scorso fine settimana, è il Presidente del Gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni: “I lavori per mettere a disposizione 8 camere con bagno per un totale di 16 posti per le degenze post virus nell’ala autonoma della Rsa ossolano proseguono senza sosta, e se non sorgeranno intoppi prevediamo di terminare i lavori entro la fine del mese di aprile".
Preioni ripercorre l'iter tecnico e amministrativo: "Il progetto in corso di realizzazione, presentato per ovvi motivi con la finalità di realizzare una nuova Casa della salute molti mesi prima del manifestarsi dell'emergenza Covid, è stato approvato dall'Asl Vco e inserito nella programmazione aziendale del 2019. Il progetto e i relativi lavori eseguiti non sono né erano in fase di appalto, ma cantierabili, godendo di tutte le autorizzazioni necessarie. Con l'aggravarsi dell'epidemia - spiega Preioni – si è pensato di variare provvisoriamente la destinazione finale del progetto, mettendo a disposizione le aree per il ricovero di pazienti Covid, come già meglio precisato dall'amministrazione comunale. Verranno realizzate alcune modeste varianti al progetto iniziale legate alla gestione della nuova finalità, che il sindaco Monti conferma verranno regolarizzate in conformità al regolamento edilizio come varianti in corso d'opera. Ho preso visione dei progetti - dice ancora Preioni - confermando la correttezza di quanto esposto, senza ovviamente entrare nel merito delle concessioni e dei regolamenti, ma solo da una rapida verifica degli elaborati grafici. Una volta terminata l'emergenza i luoghi verranno riconvertiti a Casa della salute, con modeste opere di adeguamento in quanto il progetto ha preventivamente considerato la duplice destinazione finale. Non si andranno, pertanto, ad aumentare i posti letto della Rsa".
Il progetto, vale ricordarlo, è stato approvato con delibera di giunta n. 27 del 2 aprile scorso, prima dell'inizio di ogni nuova opera, al fine di non incorrere in illeciti amministrativi, pur considerando la situazione eccezionale e irripetibile.
Ancora Preioni: "Il costo totale dell'opera è di circa 270 mila euro, interamente ricavati da fondi e donazioni di privati, tra i quali la Cooperativa che ha in gestione il personale della Casa di riposo. I lavori vengono realizzati prevalentemente da volontari, ad esclusione di alcuni lavori specialistici e di alcune forniture in opera, tra i quali i serramenti, parte degli impianti, sanitari e arredi. Tutti i contratti/ordini sono e verranno eseguiti direttamente dai donatori, nell'ambito di rapporti commerciali tra privati. Il Comune di Premosello ha indicato il progettista e il direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza, quale figura idonea a garantire gli interessi di tutte le parti e senza coinvolgimenti con i vari soggetti interessati, nella medesima figura professionale che ha curato tutta la parte progettuale e l'ottenimento delle varie autorizzazioni".
"Grazie all'encomiabile riscontro della comunità e di numerosi artigiani e imprenditori locali che non hanno mancato di fornire i loro generosi contributi, spesso a titolo gratuito o con condizioni eccezionalmente vantaggiose - sottolinea Preioni - sarà possibile realizzare un'opera con meno della metà dei fondi preventivamente messi a budget, con un risparmio per le casse pubbliche di oltre euro 500.000,00, ovvero a quanto ammontava la previsione di spesa totale. Per sconfiggere il Covid servono azioni di questo genere e non le barriere e la disinformazione di chi opera contro il territorio alzando inutili polveroni mediatici. La velocità in queste circostanze è fondamentale - conclude Preioni - e l'amministrazione regionale con in testa la Lega hanno dato prova di efficienza e rapidità”.