DOMODOSSOLA - 9-04-2020-- Brusco aumento di contagi da covid-19 nel Vco, è questo il dato che appare sul sito del Sole24Ore nella pagina creata ad hoc per monitorare la diffusione del virus. Siamo una delle province italiane che cresce di più. I dati del quotidiano riportano soltanto i contagiati che hanno raggiunto un picco di 719 alle 18 di ieri, mercoledì 8 aprile, segnando un preoccupante ed inatteso delta di +14% rispetto al giorno precedente. Ad oggi quasi lo 0,5% della popolazione residente del Vco è affetta dal virus. Il sito di monitoraggio del Sole24Ore non riporta i tamponi effettuali ne, tantomeno, i ricoverati, che ASL conferma sotto la quota di 220 nei tre nosocomi del Verbano-Cusio-Ossola: San Biagio (75), Castelli (60), Coq (81), alcuni tra questi in terapia intensiva.
Per questo motivo abbiamo contattato il Direttore Generale dell’ASL Vco, Angelo Penna, che ci ha confermato: “Il dato dei contagi, che segnala una crescita nel Vco, è dovuto al massiccio numero di tamponi effettuati nelle ultime ore. Siamo una tra le l’ASL piemontesi che ha richiesto il maggior numero di test” dice il Dott. Penna e prosegue “molti di questi sono stati effettuati nelle Rsa, dove la situazione è critica. Sono proprio le strutture per anziani motivo di preoccupazione per la nostra Asl.“
La situazione, che a livello nazionale sta subendo una lieve flessione di giorno in giorno, continua a preoccupare il Vco. Per questo occorre seguire scrupolosamente le indicazione del Ministero della Sanità, limitando le uscite e mantenendo le distanze di sicurezza, anche se il clima primaverile e l’avvicinarsi della Pasqua inducono gli ossolani ad allentare le misure di precauzione.
Eugenio Lux