1

intervista drone gusmeroli

ARONA - 21-04-2020 -- Ad Arona nei prossimi

mesi ci sarà un drone che aiuterà la polizia municipale a controllare il territorio. Gli agenti aronesi e un dipendente del comune stanno ricevendo la formazione per utilizzare il dispositivo. Nella video intervista il sindaco, Alberto Gusmeroli, ci ha spiegato che in questo momento il drone di ultima generazione servirà per contrastare gli assembramenti ed in futuro per riprendere manifestazioni, eventi della città e garantire la sicurezza.
È dotato di telecamera con capacità di zoom molto elevato, luci e altoparlante incorporato e sarà integrato con il sistema di videosorveglianza cittadino. Sempre Gusmeroli ci ha spiegato :<Sarà collegato tramite sistema radio con l’AIB, con il carabinieri e la polizia municipale, in questo modo sarà possibile effettuare un controllo del territorio a favore e non invasivo del cittadino. Quando sarà consentito, vogliamo farci trovare preparati alla riapertura dell’attività>.
Fare la spesa ad Arona spostandosi in auto o a piedi, da parte dei cittadini dei paesi limitrofi, non è una valida ragione per circolare in questa fase, secondo la normativa. Principalmente per questi motivi agenti della Polizia locale di Arona, da marzo sino al 15 aprile, hanno controllato 3.673 automobilisti e fermato e identificato 670 persone a piedi, ed emesso in totale 12 sanzioni. Gusmeroli, sottolinea che i cittadini aronesi in questi mesi si sono comunque comportati benissimo, e i fatti lo dimostrano con soli 25 casi di Covid19.


Marianna Morandi