VCO – 22-04-2020 – La Camera di Commercio
del Vco ricorda che sono sospesi tutti i termini inerenti lo svolgimento di procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio o iniziati successivamente a tale data, per il periodo compreso tra il 23 febbraio e il 15 maggio. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile, conservano la loro validità fino al 15 giugno.
La sospensione si applica anche all’attività sanzionatoria svolta dalla Camera di commercio, che pertanto non procederà dall’8 marzo al 15 maggio, né all’applicazione di sanzioni alle imprese né alla riscossione delle stesse. La sospensione si applica anche ai termini in materia di registro informatico dei protesti. La pubblicazione dei protesti levati dal 9 marzo al 30 aprile rimarrà sospesa per il medesimo periodo, anche prevedendone la cancellazione d’ufficio ove già pubblicati. Le istanze di cancellazione dei protesti, trattandosi di un termine a “favore” del richiedente, verranno evase regolarmente.
Previsioni specifiche sono state dettate in materia di deposito di bilanci. L’art. 106 del D.L. 18/2020 dispone che le società di capitali e le società cooperative potranno convocare l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Nello stesso articolo sono riportate anche le nuove modalità consentite per lo svolgimento delle assemblee e l’espressione del voto.
E’ prevista la proroga al 30 giugno, per alcuni adempimenti ambientali a carico delle imprese nei confronti della Camere di commercio. In particolare:
- - la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, cd. M.U.D. ;
- - la presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi a pile e accumulatori immessi nel mercato l’anno precedente e la trasmissione dei dati relativi alla raccolta e riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori;
- - la comunicazione annuale al Centro di coordinamento RAEE delle quantità trattate
- - il versamento del diritto annuale per l’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Camera di commercio al n. 0323 912811, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..