1

bruno toscani

VILLADOSSOLA- 25-04-2020-- Il Sindaco di Villadossola Bruno Toscani

onora la Festa della Liberazione ai tempi del coronavirus con un comunicato stampa: "

"La commemorazione del 25 aprile è sempre un momento pieno di emozione e significato nella vita sociale del nostro paese e lo è in particolare nella nostra città e nell’Ossola tutta che della guerra di liberazione ha vissuto momenti particolarmente significativi, spesso dolorosi ma anche gloriosamente forieri di insegnamenti per tutta la società civile.

Ricordare il 25 aprile oggi è non solo dare onore a coloro che ebbero ruoli importanti e sovente sacrificarono la giovane vita per il futuro di tutti noi, ma anche tenere vivi gli ideali di libertà e democrazia che sono fondamento prezioso della nostra Repubblica e della nostra vita quotidiana.

Ma oggi esso assume anche significati particolari nella contingenza sanitaria che, causa un nemico subdolo e pericoloso, ci ha costretti a dure limitazioni nella nostra vita pubblica e privata, ecco allora che tornare alla normalità sarà come respirare la nuova aria che gli italiani del 45 assaporarono con ebrezza.

Ma non solo, ripartendo dovremo affrontare una sorta di ricostruzione del nostro tessuto sociale ed economico in un certo senso come quella del dopoguerra.

Abbiamo un paese meraviglioso: arte, cultura, natura, gastronomia, capacità produttive, genialità intuizioni capacità creative, e mi fermo qui.

Sono capacità che il mondo ci invidia, se sapremo tutti insieme, dare valore al nostro essere italiani, al nostro orgoglio nazionale, se sapremo fare questo tutti insieme nel rispetto delle differenti visioni ma sempre tesi al dialogo e al bene comune, ecco allora potremo dire di aver onorato la storia della resistenza e potremo a testa alta ricordare coloro che ci consegnarono una Italia libera e democratica.

Noi cercheremo di fare la nostra parte.

Buon 25 aprile a tutti".