VCO-26-04-2020-- Massimo Ficara (Fdi-MNS) commenta
la celebrazione del 25 aprile di ieri nel Vco: "Ciclicamente da settantacinque anni a questa parte l'Italia si divide in due : da una parte chi celebra, dall'altra chi non festeggia- spiega- tornando indietro nel tempo la storia la possiamo soltanto rileggere non certamente riscrivere, dopo tutti questi anni dovremmo essere tutti più sereni nel raccontare quello che fu il 25 aprile e della sua guerra civile in Italia, ne dovremmo raccogliere l'eredità. Personalmente credo che il mito dell'antifascismo a furia di ripeterlo e nel volerlo cercare a tutti i costi a destra sia diventato un anti-mito ".
La divisione non si ferma nemmeno in questo momento così difficile, che vede al tempo del coronavirus il nostro Paese devastato dal dolore e non solo. Costretti a restare a casa dovrebbe diventare un momento di pausa costruttiva, di riflessione nel dare un senso al presente, al domani per le future generazioni.
Anche nel Vco la politica pur di conseguire uno scopo non ha perso l'opportunità di cavalcare la scena, dividendo nuovamente, trascurando il buon senso e l'unità nazionale. Viva l'Italia, l'Italia che resiste".