OMEGNA - 29-03-2020 -- Sono passati 5 giovedì
esatti dalla sua riattivazione e il mercato settimanale di Omegna continua a registrare un incremento sia nel numero di espositori sia di clienti.
Così il Comandante della Polizia Locale di Omegna, Giorgio Martoccia: «Siamo arrivati a contare oltre 150 presenze e ci auguriamo che il numero degli utenti possa crescere ulteriormente in considerazione delle misure di sicurezza adottate fin dal primo momento, anche grazie ai volontari della Protezione Civile. Oltre alle transenne e alla puntuale compilazione delle autodichiarazioni, infatti, gli Agenti della Polizia Locale sono impegnati già da tre settimane anche nella rilevazione della temperatura corporea di chiunque si reca presso l’area mercatale».
Un’area che domani (tempo permettendo) vedrà la presenza di ben 20 banchi al posto degli 11 che lo scorso 2 aprile hanno accettato la scommessa di tornare a Omegna.
Oltre al banco di pane, pizza, focaccia e prodotti da forno, ci saranno anche 3 banchi di ortofrutta; 6 di salumi e formaggi; 1 di pesce fresco e specialità fritte; 1 di frutta secca e disidratata e olive; 1 di olive, sottoli e specialità toscane; 1 di baccalà, pesce conservato, sottoli; 1 di dolciumi, caramelle, torte; 1 di carni, polli e specialità allo spiedo, oltre al produttore di salumi e formaggi della Valsesia.
La novità di questa settimana è che a questi si aggiungeranno per la prima volta 2 banchi dedicati alla vendita di piante, fiori, bulbi e sementi e 1 banco dedicato alla vendita di detergenti e prodotti per l’igiene personale.
"I numeri in crescita sia degli espositori che dei clienti lasciano intendere che la decisione presa dall’Amministrazione Comunale di riaprire il mercato settimanale è stata giusta. Ringrazio per questo importante risultato nel segno di un graduale ritorno alla normalità sia i mercatali sia i volontari della Protezione Civile, così come gli Agenti della Polizia Locale, fin dal primo momento impegnati nella corretta compilazione delle autodichiarazioni che, in tanti, non hanno la possibilità di scaricare e compilare da casa". Questo il commento di Mattia Corbetta, Assessore al Commercio del Comune di Omegna.