1

locali chius domo mix

DOMODOSSOLA - 29-04-2020 -- “Soddisfazione per la recente delibera

della giunta domese che ha messo risorse importanti a disposizione delle attività commerciali - 50 mila euro ai quali ne seguiranno altrettanti - segno tangibile che il sindaco Pizzi ha perfettamente compreso l’importanza di contributi liquidi e a fondo perduto, indispensabili per la salvaguardia del prezioso tessuto commerciale e ricettivo domese. 

Grazie alla buona amministrazione negli ultimi anni Domodossola ha visto aumentare l’affluenza di visitatori e turisti, con rialzi a doppia cifra. Negli ultimi  anni sono nati affittacamere, residence e b&b che hanno saputo dare un prezioso valore aggiunto alla crescente vocazione turistica della nostra città. 
 
Purtroppo la sciagura della pandemia ci riporterà indietro di molti anni, col rischio che gli operatori turistici e le attività commerciali si conteranno sulle dita di una mano. Il nostro pensiero deve andare soprattutto agli ultimi arrivati, che saranno i più fragili e indifesi. 
 
Meno di un anno fa la Lega è risultata essere il primo partito tra i domesi con oltre il 40% delle preferenze, abbiamo quindi il dovere di rispettare la grande fiducia che ci è stata assegnata. Auspichiamo, pertanto, la realizzazione di un gruppo di lavoro coeso ed efficace, composto da rappresentanti dell’amministrazione e delle varie categorie di commercianti, professionisti e di tutte le associazioni di categoria interessate, nonché degli enti locali. 
 

Possiamo offrire un valore aggiunto preziosissimo, garantendo rapporti veloci e diretti con la Regione. Dobbiamo essere in grado di sfruttare e far sfruttare al meglio tutti i contributi che sono e che verranno messi in campo. I commercianti allo stremo hanno bisogno di ricevere fiducia e di sentire la nostra presenza. Proponiamo sin d’ora misure importanti come la cancellazione della tassa sui plateatici per tutto il 2020, la ridefinizione della Tari, una rimodulazione dell’Imu e di tutte le imposte locali che gravano sugli esercenti. Contiamo di interpellare le parti interessate già dalle prossime ore e di definire con urgenza i principali punti di partenza".