ORNAVASSO - 11-05-2020 -- Con un'ordinanza,
il Comune di Ornavasso limita a 10 il numero delle persone che possono sostare nei pressi della falesia della Strada Vicinale "In Garda", luogo appezzato per la presenza di una parete di roccia fruita da numerose persone. Il provvedimento, firmato questa mattina dal sindaco Filippo Cigala Fulgosi, resterà in vigore sino al termine dell'emergenza Covid o sino a revoca. Il mancato rispetto delle misure di contenimento, avvisa il sindaco, è punito con provvedimento di tipo penale (art 650).
La parete di roccia era finita nel mirino quando, nei giorni scorsi, una foto pubblicata su Facebook mostrava un cospicuo assembramento. L'amministrazione aveva risposto prontamente annunciando il provvedimento per arginare quei comportamenti che possono mettete a rischio l'incolumità pubblica.
"Molti scalatori si sono fatti vivi ed hanno condiviso l'erroneità di un così alto numero di persone in una piccola falesia - si legge nella pagina Fb dell'amministrazione ornavassese -.
Non siamo per i divieti ma per il buon senso a neanche 6 giorno dall'inizio della fase 2 alla quale il Piemonte si affaccia purtroppo con una tra le peggiori situazioni epidemiologiche italiane".
Su tale presupposto è stata quindi emessa l'ordinanza così come anche concordato con Carabinieri e Polizia Provinciale.