DOMODOSSOLA- 12-05-2020--Considerato che gli atti di Governo
in via di definizione dovrebbero contemplare la ripresa operativa delle attività di ristorazione nonché misure atte a favorire un maggiore utilizzo dei dehors, l'Amministrazione Comunale ha deciso di attivare, fino al 31/10/2020 salvo ulteriori proroghe, procedure amministrative semplificate in deroga al fine di consentire ai gestori un ampliamento dell'occupazione di suolo pubblico o, per le attività che ad oggi non ne usufruiscono, l'occupazione di suolo pubblico ex novo.
Il provvedimento, approvato ieri con delibera di Giunta, è mirato a compensare la ridotta capacità ricettiva causata dal rispetto delle misure di distanziamento sociale da COVID-19.
Gli esercenti interessati all’utilizzo degli spazi aggiuntivi ai propri dehors e gli esercenti interessati all'utilizzo di nuovi spazi devono presentare la propria proposta via PEC al SUAP (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni 0324.492266 - 0324.492206 - 0324.492207 - 0324.492205), allegando un semplice disegno con le misure ed il consenso delle eventuali proprietà/attività contigue.
Le proposte verranno valutate con celerità dall'ufficio in considerazione della viabilità pedonale e veicolare, del rispetto delle proprietà/attività contigue e dell'organizzazione del mercato, elementi che dovranno necessariamente essere salvaguardati.
Verrà comunque applicato l'istituto del silenzio assenso, stabilito in sette giorni dalla presentazione della domanda.
L'Amministrazione Comunale ha anche previsto, in caso di mancata compensazione delle minori entrate per il Comune da parte del Governo, di provvedere con risorse proprie alla prima variazione di bilancio.
La delibera programma poi di istituire un temporaneo ampliamento dell'attuale ZTL del centro storico, fino al 31/10/2020 salvo ulteriori proroghe, in base a perimetro, giorni e orari da valutare in sede di Conferenza Capigruppo.
"Evidenzio, infine, che è stata riservata agli uffici competenti la possibilità di revoca immediata dei permessi in deroga, su disposizione del Sindaco, per accertata inosservanza delle disposizioni in essere nonché per problematiche di ordine pubblico- spiega il sindaco Pizzi- l'Amministrazione Comunale ha inteso fare un altro passo nel supportare, in ogni modo le sia possibile, la ripresa economica della Città".