ROMA – 12-05-2020 - Esattamente il 12 maggio
1820 nacque Florence Nightingale, infermiera britannica considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna.
Questo giorno venne successivamente scelto dal Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN), nel 1965, proprio per celebrare la data di nascita della donna e per valorizzare il prezioso contributo degli Infermieri: si trattò della prima Giornata mondiale dell'infermiere.
La pandemia corrente, però, ha costretto a riconsiderare i festeggiamenti "in presenza" favorendo così quelli virtuali: in particolare la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) diffonderà in diretta sul proprio sito e i social uno speciale su Florence Nightingale che in qualche minuto farà compiere agli spettatori un giro del mondo, con dei contributi dedicati a infermieri e cittadini.
Il video sarà inoltre l'occasione per lanciare la raccolta fondi #NoiConGliInfermieri, volta ad erogare contributi celeri e concreti ai professionisti colpiti dal Coronavirus e che in questo periodo svolgono un lavoro essenziale per il bene di tutti. Per le donazioni basterà andare sulla piattaforma dedicata al fondo www.noicongliinfermieri.org.
Marco Cerutti