1

consiglio comunale video domo mag 20

DOMODOSSOLA -14-05-2020-- Seduta in streaming ieri sera, mercoledì, del consiglio  comunale chiamato a votare il DUP, documento unico di programmazione e il bilancio di previsione per gli annui  2020 - 2022 trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune. Una riunione dove erano assenti i consiglieri Milena Ragazzini (M5Stelle) e Simone Racco (Lista Pizzi) iniziata poco dopo le 21 e terminata alle 22.45 Una seduta tranquilla senza polemiche fra i gruppi consiliari nello spirito di collaborazione istituzionale legata all’emergenza Covid19.

Ad illustrare i punti tecnici è stato chiamato l’assessore al bilancio Angelo Tandurella. “Abbiamo effettuato una serie di interventi a sostegno di famiglie ed aziende della città colpite duramente da questo lockdown prolungato - ha detto l’assessore - che insieme ad alcune opere sociali potranno rilanciare il tessuto economico della città. Inevitabilmente dovremmo fari i conti con alcune voci in meno di entrare che vanno dalla tassa sull’occupazione del suolo, ai parcheggi passando per la Tosap e le affissioni. Per questo dovranno essere effettuate dei risparmi nei vari capitoli di spesa.

Il bilancio pareggia sulla cifra di € 36.285,307,67”. Si tratta di un documento finanziario che necessariamente avrà bisogno di variazioni legate all’andamento Coronavirus a fronte delle minore entrate e degli stanziamenti previsti da Comune, Regione e Stato. Il bilancio, così come il DUP, è stato votato dai 10 consiglieri di maggioranza e l’astensione dei 5 di minoranza e dichiarato immediatamente esecutivo. Critiche maggiore sono arrivate da Simona Pedroli del Movimento 5 Stelle la quale ha parlato di opere difficilmente realizzabili nel 2021, anno delle votazioni, mettendo in guardia la giunta sulla possibilità di rinegozzazione dei mutui. “Aspettiamo una proposta dell’esecutivo - ha detto la Pentastellata - ma evitiamo che accada quello successo ad amministrazioni provinciali vicini a noi dove la scelta si è dimostrata un boomerang”.

Giudizi positivi sulle scelte di eliminare Tosap e tasse di occupazione del suolo da parte di Claudio Lombardi Rapetti (lista civica Cattrini) il quale ha chiesto, come ha fatto il PD con Davide Bolognini, di spostare la tassa di soggiorno  almeno al 2022 e non al 2021. Chiesto infine che eventuali risparmi per le casse comunali siano devoluti alle associazioni che hanno gestito in prima persona l’emergenza sanitaria. Eventuali entrate dello Stato per le minor entrate dei Comuni ha proposto il Pd che vengano messi nel fondo a sostegno delle attività economiche e dei bisognosi che il Comune ha aperto insieme alla Fondazione del Vco.