1

mercato covid alimentare pzza oro

PIEMONTE- 14-05-2020-- Dopo che Regione Piemonte ha emanato ulteriori norme per la prevenzione e la gestione dell’emergenza, anche in relazione alle modalità di svolgimento dei mercati, dal comune si dispone che è consentito lo svolgimento del mercato cittadino: "Limitatamente ai soli operatori del settore alimentare e ai produttori agricoli- si spiecifica in un comunicato-  che deve svolgersi nelle modalità idonee ad evitare assembramenti di persone con obbligo a carico del gestore di predisporre le condizioni per garantire il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale, predeterminata e adeguata a prevenire o ridurre il rischio di contagio, a tutela della salute ed incolumità dei cittadini e degli operatori stessi.

In particolare presso le strutture mobili deve essere garantita la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed è attivata la modulazione di accesso e di uscita attraverso l’utilizzo di transenne o di barriere o nastro indicatore. L’accessibilità al mercato alimentare di P.zza dell’Oro è consentita esclusivamente da Via Francioli e l’uscita unicamente da C.so del Popolo. L’accessibilità al mercato agricolo delle P.zze Ruminelli e Convenzione, Vicolo Mellerio è consentita esclusivamente da Via Verdi, unica uscita da Via Facini.

Il mercato del sabato si svolge nel seguente orario: 8,00-14,30. In tutte le aree mercatali di Piazza dell’Oro, Corso del Popolo, Vicolo Mellerio, Piazze Ruminelli e Convenzione, la disposizione dei banchi può essere frontale esclusivamente se distanziati di almeno 5 metri ed è stabilita in modo da garantire il rispetto delle norme di sicurezza ed in particolare sono creati spazi sufficienti a garantire il distanziamento tra i banchi nonché ad evitare assembramento della clientela.

Lo svolgimento del mercato è costantemente presidiato da personale addetto che svolge anche funzioni di smistamento e controllo degli accessi/uscite. Si raccomanda ai cittadini di accedere al mercato solo per effettuare acquisti, rispettando l’apposita segnaletica delle entrate e uscite alle aree, oltre alle indicazioni del personale addetto alla sorveglianza. E’ consigliato l’uso delle mascherine. Il Comune di Domodossola, per adempiere alle prescrizioni governative, impone la partecipazione al mercato del 16 maggio ai soli operatori del commercio su area pubblica e agli agricoltori provenienti esclusivamente dalla Provincia del VCO. Si chiede a tutti gli operatori e ai cittadini la massima comprensione e la massima prudenza.