1

dehors sedie aperto

CREVOLADOSSOLA- 14-05-2020-- Martedì scorso la giunta comunale ha approvato la delibera n. 41, con cui ha inteso consentire l’ampliamento degli spazi esterni agli esercenti del comune che diventerà operativa dopo la prossima pubblicazione.     

In considerazione del fatto che il “distanziamento sociale”, prescritto come condizione sanitaria di relazione interpersonale, limiterà l’attuale capacità ricettiva dei locali e dei dehors e visto l’approssimarsi della stagione estiva che richiede maggiore disponibilità di posti all’esterno dei locali, l’amministrazione recepisce le esigenze di attività come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.    

Pertanto si potrà richiedere in maniera semplificata e con procedura accelerata (con la modalità del silenzio assenso) di occupare gratuitamente, temporaneamente, il suolo pubblico, o ampliare quello già occupato, per compensare la ridotta capacità ricettiva causata dal rispetto delle misure previste.

Chi già occupa spazio pubblico sarà ovviamente esonerato dal pagamento per l’anno 2020.      

Tra le iniziative che rientrano nelle competenze dell’amministrazione comunale, ci sembra che questa possa essere accolta come un supporto incisivo per la ripresa delle attività di ristorazione e per il recupero del pesante danno economico subito dall'inattività dei mesi trascorsi. Vuole essere un segno di ascolto alle necessità delle attività commerciali che hanno in questo momento bisogno di un grande sostegno, indispensabile nella difficile ripartenza che attende l’intera comunità.