1

biblioteca contini domo

DOMODOSSOLA - 18-05-2020 -- Anche la Biblioteca Civica

“G. Contini” di Domodossola martedì 19 maggio riaprirà le sue porte.
Ovviamente, come in tutti i luoghi pubblici, bisognerà osservare delle misure di prudenza e di buon senso per la tutela della salute di tutti e per arginare il rischio di contagio, visto che l’emergenza sanitaria non è ancora scongiurata.
In accordo con le indicazioni dell’Associazione Italiana Biblioteche e con le misure adottate dalle altre biblioteche a livello provinciale e nazionale, al momento sarà possibile recarsi in biblioteca per usufruire del servizio di prestito, riconsegnando i libri già letti e prendendone di nuovi. L’utilizzo delle sale di studio e di lettura riprenderà appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.
Nel frattempo, per evitare assembramenti, si incoraggiano le persone ad effettuare richieste o prenotazioni e a richiedere indicazioni bibliografiche da remoto via telefono, posta elettronica oppure tramite internet su facebook o dal sito bibliotechevco.it. "Faremo comunque di tutto per farvi trovare il libro che cercate quando verrete a ritirarlo", fanno sapere i bibliotecari.
L’ingresso in biblioteca dovrà avvenire individualmente e non in gruppo. Bisognerà indossare la mascherina, lavarsi le mani con il gel igienizzante posto all’ingresso e rispettare la distanza di sicurezza. Gli orari di questa prima fase di progressivo ritorno alla normalità saranno dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.
"In attesa di poter accogliere di nuovo a braccia aperte tutta la comunità e vedere le sale rallegrate dalla presenza di bambini, studenti e lettori, chiediamo a tutti ancora un po’ di pazienza e di collaborazione. E’ il modo migliore per tornare presto e insieme a una normalità sicura e serena".