VCO- 19-05-2020-- "Come dopo il ‘45, abbiamo allora bisogno di sottoscrivere un nuovo patto: stavolta, però, tra le comunità territoriali, che hanno esigenze diverse e vanno tutte rispettate"
Inizia così la presentazione della Nuova Costituente, movimento politico per la democrazia, la libertà e il federalismo nato di recente in Italia grazie a un gruppo di personalità capitanate dal prof. Carlo Lottieri, veneto, docente universitario.
Anche nella nostra provincia e nata Nuova Costituente VCO: il primo sottoscrittore e stato Fabio Iacopino, già consigliere comunale a Vogogna dal 1999 al 2014 e sostenitore della democrazia diretta, del federalismo e della sovranità popolare.
"Abbiamo già diverse persone interessate. Mi auguro che l'Ossola, che con l'UOPA aveva manifestato già 40 anni fa il proprio spirito autonomista, aderisca a questa iniziativa promossa da Lottieri, in quanto tesa a valorizzare le autonomie locali. E tempo di un nuovo assetto istituzionale che metta finalmente al centro le persone, cosa che in Italia non e mai avvenuta concretamente. Invito a leggere e sottoscrivere il manifesto sul sito www.nuovacostituente.org"
Anche a livello provinciale sono attivi una pagina Facebook "Nuova Costituente VCO" e un indirizzo email "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.