OSSOLA- 27-05-2020--''56 notti scure: Diario del lockdown''
è il libro dello scrittore e cronista ossolano Vittorio Manini, che ripercorre le vicende locali nelle 56 notti e nei 57 giorni del lockdown italiano della fase 1 nei giorni del Coronavirus. Per ora il libro è disponibile nella sezione Ebook del sito Amazon.it.
Dalla paura della febbre di marzo, fino alla rinascita di maggio, negatività e positività comuni segnano la vita di tutti per più di otto settimane. Una serie di racconti degli eventi, locali, nazionali e internazionali vengono impressi nero su bianco dalla penna di Manini e si intrecciano nella trama, insieme ad una dose di fantasia e di riflessione personale.
Quante Wuhan esistono nel ventunesimo secolo? Quante persone del terzo mondo abitano in fatiscenti quartieri a contatto con gli animali esotici, causando epidemie, se l'origine naturale del virus fosse fondata? Ma soprattutto, quanti aereoporti internazionali, diffusori del contagio, sono a diretto contatto con queste favelas del mondo? Bisogna riprogettare il futuro di noi tutti, per noi tutti, dalla Cina al Piemonte. Queste e altre domande facevano parte dei pensieri giornalieri nei giorni del covid-19.
Abitando a poco più di un centinaio di chilometri dagli epicentri lombardi e piemontesi, il mondo ha guardato con apprensione, le dinamiche degli eventi che riguardavano anche noi, in questa guerra invisibile. Ancora il covid-19 ci condiziona, ma la parte più oscura e imprevedibile pare essere passata, si spera. Certamente, ognuno di noi conserva ancora i ricordi di quelle 56 notti scure, in cui ognuno di noi ha fatto i conti con la solitudine e l'isolamento dal mondo come noi lo conoscevamo fino ad allora.
il link dello store: