BELLINZONA - 06-06-2020 -- La Svizzera da oggi
è nel pieno della Fase-3. I dati epidemiologici confortanti che vengono dall’intera Confederazione (e anche dal Ticino) permettono al governo elvetico di allentare le misure di contenimento del coronavirus, riavviando attività ferme e agevolando il lavoro di altre.
Da oggi sono aperti campeggi, piscine, centri benessere, zoo, parchi divertimento, impianti di risalita, colonie e tutte le strutture per il tempo libero, cinema e teatri. Nei bar sono tornati possibili musica dal vivo e biliardo. E le tavolate. È caduto l’obbligo di non sedersi in più di quattro allo stesso tavolo: la nuova soglia è di 30 commensali, con l’obbligo di comunicare i dati anagrafici di almeno una persona per gruppo e di restare seduti a tavola. La sera i locali potranno accogliere 300 persone al massimo con chiusura entro mezzanotte. È venuta meno anche la multa di 100 franchi per chi non rispetta i due metri di distanziamento sociale negli spazi pubblici.
La Fase-3 consente anche il ritorno del mestiere più antico del mondo. Ai postriboli è concesso aprire, anche se l’attività è consentita -almeno per il momento- solo a chi ha nazionalità svizzera o un permesso di lavoro B e G. Poiché la natura della prestazione comporta il contatto fisico, sarà obbligatoria la mascherina, e ogni locale verrà sanificato dopo ogni rapporto. Ai clienti è raccomandato di fare la doccia prima e dopo.