1

 fabio basta fascia
DOMODOSSOLA- 10-06-2020-- In un comunicato stampa il consigliere comunale Fabio Basta replica al M5S domese sull'astensione per il pagamento dell'Imu: "Ho letto le dichiarazioni del MoVimento Cinque Stelle- spiega- in relazione alla delibera assunta dal Comune di Domodossola sul pagamento dell’Imu. Rispetto ovviamente la posizione di astenersi dei Cinque Stelle, ma non ne condivido né il metodo né il merito.
Sul metodo, ho forti perplessità. La consigliera Simona Pedroli ha esordito snocciolando qua e là contenuti sui requisiti dell’atto amministrativo e la sua validità e citando sentenze del TAR e della Corte costituzionale, il tutto attingendo a varie fonti della rete che a mio modesto parere sono state unite alla rinfusa. Ma non importa. Abbiamo apprezzato lo sforzo…
 
Nel merito, la delibera, prima di essere presentata al Consiglio comunale, ha avuto tutti i pareri di legittimità amministrativa e contabile anche da parte dei revisori dei conti. Stiamo parlando di aver dato la tranquillità ai domesi di non pagare interessi e spese nel caso non riuscissero a pagare la rata IMU entro il 16 giugno e purché la paghino entro il 16 settembre. Abbiamo ritenuto così di venire incontro alle esigenze economiche di tutti i cittadini domesi e non solo di quelli che hanno avuto ‘più difficoltà’ economiche come vorrebbero i Cinque Stelle. E chi lo decide chi ha avuto più difficoltà economiche?
La verità è che il Comune di Domodossola, egregiamente, è venuto incontro alle esigenze dei cittadini quando il governo non è stato capace di inserire una norma di un solo rigo e pensarci lui a evitare il pagamento della rata Imu e dare questa possibilità ai comuni. Bene, in assenza del governo, ci abbiamo pensato noi del Consiglio comunale di Domodossola. Prendiamo atto dell’astensione dei Cinque Stelle.
Si va avanti lo stesso per il bene di tutti i cittadini".