VCO-14-06-2020-- “Sono partiti gli “Stati Generali dell'Economia”
per progettare il rilancio del nostro Paese. Ma di montagna e montanari nemmeno l’ombra.
L'europarlamentare della Lega Alessandro Panza condivide il grido di allarme lanciato dal presidente nazionale di Uncem Marco Bussone, che ha criticto la scelta di aver escluso i rappresentanti della montagna dal dibattito nazionale: "Il governo del Grande Fratello non ha assolutamente idea di cosa essa sia e tra una passerella e l’altra si dimentica di coinvolgere le Terre Alte. L'ennesima vergogna di questo governicchio di poltronari - prosegue Panza - che è riuscito a tagliare fuori dal dibattito il 60% circa del territorio italiano e un motore importante dell’economia di questo Paese.
Totalmente assenti quindi le montagne nel piano di programma di rilancio; territori che partono già svantaggiati economicamente saranno completamente esclusi dal dibattito politico, cittadini dimenticati come se non facessero parte del Paese. Come sempre ultimi tra gli ultimi.
Nonostante al governo ci sia qualcuno che si riempie la bocca di montagna ogni giorno, alla prova dei fatti vediamo che la sostanza è zero. Infrastrutture bloccate, investimenti assenti, politiche di rilancio sconosciute. E quando le Regioni cercano di fare da sole per portare a casa delle normative che siano di aiuto a questi territori, scattano le rappresaglie a suon di impugnative. Insomma una tragedia nella tragedia. Un governo nemico della montagna”.
