VCO – 17-06-2020 - Dal mese di giugno a seguito di presentazione di dossier di candidatura nello scorso gennaio, l’Associazione ARS.UNI.VCO è stata ammessa a fare parte del network di soggetti culturali che costituiscono Europa Nostra come Member Organization, qualifica che consentirà all’ssociazione, oltre alle varie prerogative di networking, di poter partecipare all’Assemblea Generale di Europa Nostra, che si svolge durante l’annuale Congresso del Patrimonio Europeo, e di votare per i rappresentanti del Board. Per Ars.Uni.Vco sarà anche possibile presenziare al congresso annuale del Patrimonio europeo, che si tiene ogni anno in una diversa città storica europea, compresa la cerimonia di premiazione del Patrimonio europeo, oltre che votare i rappresentanti in seno al board.
Europa Nostra è la voce della società civile impegnata nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale e naturale in Europa. Fondata nel 1963, è oggi riconosciuta come la rete più rappresentativa del patrimonio in Europa con membri provenienti da più di 40 paesi. Partecipa alla formulazione e all’attuazione delle strategie europee e delle politiche connesse al patrimonio, attraverso un dialogo strutturato con le istituzioni europee e il coordinamento dell’European Heritage Alliance 3.3. In Italia i soggetti riconosciuti come member organization sono 16, di cui una appunto è ora Ars.Uni.Vco.
“Dopo aver presentato a gennaio la candidatura dell’Associazione, accogliamo con molto piacere la nostra ammissione al network Europa Nostra. Riteniamo, infatti, di grande importanza, stimolo e apertura poter aderire ad una rete che dà voce alla cultura, al patrimonio culturale europeo, ai suoi valori, anche e soprattutto in un momento socio-economico di difficoltà e diffidenza come quello che stiamo vivendo. Piccola realtà, quella di Ars.Uni.Vco, e territorio marginale, quello della provincia del Verbano Cusio Ossola, ma non per questo incapaci di esprimere progettualità condivise e ritenuti capaci di contribuire, dal basso, allo sviluppo territoriale culturale. Grazie ad Europa Nostra per questa iniezione di fiducia, faremo del nostro meglio per soddisfare le attese e continuare nel nostro lavoro quotidiano e condiviso di allestimento progetti, sensibilizzazione e divulgazione” è il commento della professoressa Stefania Cerutti, Presidente dell’Associazione Ars.Uni.Vco