1

piazza stazione vista alto

DOMODOSSOLA - 18-06-2020--Ecco come sarà l’intervento

dell’amministrazione comunale in piazza Matteotti e corso Ferraris.

Con convenzione n. 1094 del 1929 l’allora amministrazione delle Ferrovie dello Stato concesse in uso al Comune di Domodossola il piazzale esterno alla stazione. Ad oggi la porzione posta a nord, in prossimità delle Poste è la sola che necessita di una rivisitazione al fine di renderla meglio fruibile e integrarla nel complesso sistema di riqualificazione urbana che ha interessato l’area, e sta coinvolgendo l’intera città di Domodossola.

Il progetto approvato dalla giunta intende risistemare la porzione di pavimentazione antistante l’ingresso alla stazione con il relativo stemma del Comune di Domodossola e le strisce pedonali; per riqualificare il parcheggio antistante Palazzo “Ceretti”, risistemare le aiuole con le alberature della parte iniziale di Corso Paolo Ferraris, nonché posare tutti i sottoservizi, inclusa la predisposizione per l’irrigazione, lungo Corso Paolo Ferraris. 

Piazzale FF SS 

L’attuale piazzale è adibito a parcheggio, ma necessita di una coordinata azione di riqualificazione al fine di renderlo più funzionale, riorganizzare le zone a verde, individuare i corretti spazi per i pedoni e le aree da destinare alla viabilità e alla sosta dei veicoli.

La presenza di due cedri in un’angolo non ben definito, probabili residui di un più complesso sistema di verde urbano, abbinato ad una perdita di verticalità degli stessi, suggerisce la necessità di procedere al loro taglio, come meglio dettagliato nella relazione specialistica commissionata dal Comune di Domodossola.

Le zone adibite ai pedoni non sono ben delineate e non sono comunque collocate nelle porzioni più consone, la presenza di servizi essenziali quali la posta e il parcheggio ad esse limitrofo richiedono un ripensamento dei percorsi anche in virtù del fatto che nella porzione Nord vi è un ampio spazio di proprietà di RFI che potrebbe nel futuro essere valorizzato. 

La piccola rotonda esistente, indispensabile per gestire i flussi dei veicoli e indirizzarli nelle corrette direzioni, necessita una rivisitazione al fine di renderla più funzionale e posizionarla in maniera più mirata rispetto ai servizi a e agli spazi del piazzale in fase di riqualificazione. L’area in oggetto è oggi adibita a parcheggio, presenta sul lato ovest un filare alberato contenuto a tratti in una aiuola ora ammalorata.

Tale situazione la rende completamente disomogenea rispetto all’area pota sul lato opposto, e genera un impianto architettonico ed urbanistico caotico, che degrada le importanti e facciate presenti e l’accesso alla città 

Pavimentazione con stemma e strisce pedonali 

La porzione di pavimentazione antistante l’ingresso alla stazione con il relativo stemma del Comune di Domodossola e le strisce pedonali risentono fortemente del logorio e dell’usura dovuti al forte flusso di traffico veicolare, anche a causa dei dossi di rallentamento posti in corrispondenza delle strisce pedonali. 

L’intervento prevede la completa riqualificazione di tutta l’area inclusa la viabilità comunale, con il rifacimento su quest’ultima del tappeto di usura. Si procederà dapprima all’eliminazione dei cedri, al rifacimento della rete di smaltimento delle acque meteoriche, collocandola all’adeguata distanza dal fabbricato esistente, e all’interramento della linea dell’illuminazione pubblica nonché della fibra ottica. Si eseguirà inoltre la predisposizione per la realizzazione di due stalli dedicati alle auto elettriche e per l’irrigazione. 

La creazione di aiuole permetterà di individuare e definire gli spazi da dedicare ai pedoni discernendoli in maniera palese dalle aree indirizzate alla sosta e al transito dei veicoli. I marciapiedi di larghezza consona alla normativa vigente, saranno rialzati, delimitati da cordoli in materiale lapideo locale e completati con rampe di accesso in modo da abbattere le barriere architettoniche. Indirizzeranno i pedoni verso gli attraversamenti pedonali individuati dalla segnaletica orizzontale e favoriranno i flussi in direzione Nord- Sud. 

La realizzazione delle aiuole assicurerà inoltre una migliore integrazione dell’opera nel contesto cittadino e un impatto visivo piacevole e armonico. Nella presente progettazione non è inclusa la fornitura del materiale vegetale e delle relative opere per la messa a dimore delle specie arboree e/o arbustive ( telo pacciamante, lapillo vulcanico, cippato legnoso e impianto di irrigazione da allacciare alla rete in costruzione) che sarà oggetto di successivo intervento da parte dell’Amministrazione appaltante o inserito nell’appalto delle presenti opere attraverso la richiesta di migliorie. 

Al fine di meglio gestire le aree verrà riposizionata e nuovamente dimensionata l’attuale rotonda. 

Verranno rifatte le pavimentazioni in modo da gestire correttamente le pendenza, in particolare in prossimità dell’edificio RFI, la marcata pendenza in direzione ovest garantirà la salvaguardia dell’edificio stesso dall’umidità dovuta alle acque superficiali. Verranno riposizionati gli stalli per i disabili e con la riqualificazione verranno incrementati gli spazi auto. 

La segnaletica orizzontale e la posa dell’illuminazione pubblica a carico dell’amministrazione appaltante completeranno l’intervento. 

Piazza Matteotti  e Corso Paolo Ferraris 

I lunghi filari alberati che percorrono la parte bassa di Corso Paolo Ferraris necessitano una rivisitazione e una migliore organizzazione. Negli anni sono stati eseguiti interventi sulle aiuole che causa la presenza di parcheggi non hanno dato buoni risultati. 

Nella parte alta le alberature riversano in una migliore situazione, vi sono però le aiuole che le ospitano che devono essere ripensate, al fine di rendere l’intero Corso omogeneo rispetto a quanto eseguito nella zona limitrofa con l’ultimo intervento di riqualificazione urbana promosso dal comune di Domodossola. 

L’intervento proposto nella parte bassa riguarda il puntuale rinfoltimento ed il contestuale diradamento, ove necessario, dei filari alberati allo scopo di ottenere un più equilibrato ed armonioso sviluppo vegetativo. Le nuove alberature, la cui fornitura è contemplata nella presente progettazione saranno degli Acer Rubrum, così come si è operato nella parte di viale appena riqualificato di fronte al Palazzo di Città. A completamento dell’intervento si prevede la posa di griglie salvaradice e il ridimensionamento delle aiuole, attraverso la posa di lastre a chiusura delle aree non interessate dalla alberature.

Nella parte alta del Corso saranno invece lasciate le attuali alberature, si procederà solo al ridimensionamento delle aiuole rendendole armoniche con quanto eseguito nella parte appena riqualificata. 

Si procederà inoltre lungo l’intero Corso alla posa della dorsale necessaria per l’irrigazione e alla posa dei passacavi per l’illuminazione pubblica e la fibra. Verrà riqualificata una porzione di marciapiede davanti alla banca, oggi in piastrelle di cemento, sostituendole con lastre di pietra. 

All’ingresso del Corso Paolo Ferraris verranno realizzati due pennoni in metallo eseguiti secondo gli schemi grafici allegati, posati su idonee fondazioni.