ORNAVASSO- 20-06-2020-- Stamane presso il Santuario
della B.V. del Boden, verrà inaugurata l’esposizione di alcuni ex voto relativi a guarigioni miracolose avvenute grazie all’intercessione della Madonna ed espressione del senso religioso e devozionale della popolazione del territorio. L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’evento “Pic nic, oro e farfalle” proposto presso il Laghetto delle rose ad Ornavasso.
In attesa di completare la sede espositiva dove circa un migliaio di opere potranno essere ammirate dei numerosi pellegrini che ogni anno affollano il Santuario, il gruppo dell’Associazione Amici del Boden ha deciso di esporre una selezione della più ampia raccolta di ex voto appartenenti al Santuario, alcune di queste risalenti dal XVIII secolo e di pregevole foggia. Per la comunità religiosa e civile di Ornavasso si tratta di un momento molto importante perché alcune delle opere esposte tornano al Santuario dopo circa cinquant’anni.
In occasione dell’esposizione, sarà possibile godere anche della visita guidata del Santuario nel corso della quale ammirare gli affreschi realizzati a metà degli anni Cinquanta da Ernesto Bergagna della Scuola del Beato Angelico di Milano.
Ogni domenica alle ore 9.15 vi è la celebrazione della Santa Messa, trasmessa anche in diretta sul canale Youtube della Parrocchia di Ornavasso.
Le visite, nel rispetto della normativa anti-covid19, sono organizzate per gruppi composti da non più di dieci persone, munite di mascherine. Sarà posto a disposizione gel per la disinfezione delle mani. L’accoglienza verrà effettuata dalla persona che poi guiderà il gruppo. Tra i visitatori dovrà essere mantenuta la distanza di almeno 1,5 mt.
La mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 e proseguirà anche sabato 4 e domenica 5 luglio.
