1

cava madre di candolgia

MERGOZZO – 07-07-2020 - Anche quest'anno

l'Ente Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e delle Guide Ufficiali del Parco, propone la visita alla Cava Madre di Candoglia il cui marmo è stato prescelto e impiegato per la realizzazione del Duomo di Milano. Molto forte è il legame tra il Duomo e il parco: la vena del marmo rosa attraversa la valle affiorando in più punti inoltre i boschi della Val Grande hanno fornito il prezioso legname per il trasporto dei blocchi di marmo e per la costruzione dei ponteggi utilizzati durante la costruzione della Cattedrale.

L'escursione ha inizio a Candoglia, nel comune di Mergozzo. Dopo un breve itinerario a piedi, si giungerà alla segheria, luogo ancor oggi riservato alla riquadratura dei grossi blocchi provenienti dalla cava. Si proseguirà, sempre a piedi, fino all'imbocco della Cava Madre (che sarà visitata solo esternamente), punto panoramico sulla bassa Ossola, dove verrà consumato il pranzo al sacco. Tornati al punto di partenza, seguirà la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall'inquinamento.

Le date prescelte per il 2020 sono le seguenti: 24 luglio, 28 agosto, 11 settembre e 25 settembre Ritrovo: Candoglia di Mergozzo, Via Cominazzini 38 -  ore 9.00. Accompagnatori: Guida del Parco, geologo o specializzato in Scienze della Terra. Costo escursione: Euro 10,00 Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare, con almeno 5 giorni di anticipo, telefonicamente o per posta elettronica (Tel. 0324/87540  - 329/3177629,  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I ragazzi al di sotto dei 18 anni devono essere accompagnati dai genitori. Non sono ammessi minori di 15 anni. Si raccomanda di calzare scarpe comode: il percorso è su strada in parte sterrata e in parte asfaltata, sempre in salita e con un dislivello di circa 400 metri. Portare il pranzo al sacco.

Importante: l'ente parco non organizza visite guidate in altri giorni se non quelli indicati sopra. Le persone che vogliono partecipare devono prenotare direttamente, non vengono accettate prenotazioni da parte di gruppi organizzati e/o agenzie turistiche.