ARONA - 26-07-2020 -- Il sindaco di Arona,
on.Alberto Gusmeroli, ha fatto il punto della situazione dei controlli in città. Lo ha fatto con un post sulla propria pagina Facebook.
"Dal momento della riapertura delle attività (fine maggio) ad oggi abbiamo intensificato i controlli per evitare gli assembramenti e gestire il fortissimo aumento dell’afflusso di persone ad Arona, superiore all’analogo periodo dell’anno scorso.
-Ogni Venerdì e sabato notte la polizia locale controlla tutta la parte centrale della città, con particolare riferimento ai locali della ex movida, fino alle h 2,30 e alcune zone meno centrali, attenzionate;
- Le pattuglie dei Carabinieri controllano e perlustrano l’intera città e le aree anche meno frequentate della città;
- Vengono installate a rotazione telecamere mobili, in aggiunta al sistema in essere, per video registrare le zone ritenute più critiche.
- Da venerdì 24/7, dalle h 23.00 alle h 5.00, si è avviato un servizio di vigilanza privata che controlla il deflusso dalla città dopo la chiusura dei locali delle h 2.00;
- Si fa costantemente sensibilizzazione sul divieto di vendita di alcolici a minori, sia con i bar che con tutti i supermercati (uno sanzionato di recente).
- Si è raggiunto da giugno un accordo con i locali su: orari della ZTL, chiusura del servizio al banco alle 19.30, sospensione della musica dalle h 23.00, chiusura dei locali alle h 2.00.
Ieri, a seguito di segnalazioni dei cittadini, ho disposto controlli in alcune zone meno centrali e ho personalmente parlato con un gestore di un locale per una criticità che si è subito risolta e sarà oggetto di attenzione nei prossimi weekend.
I primi risultati sono: minori assembramenti legati sia ai controlli, sia al divieto di vendita al banco; nessun rifiuto (bicchieri, bottiglie e altro) nel lago o al mattino sul lungolago; come da comunicazione del Consorzio, sensibile diminuzione della raccolta in strada di vetri rotti e rifiuti exmovida.Ogni weekend si sta lavorando per raggiungere il miglior equilibrio tra afflusso turistico e sicurezza, anche sanitaria. Stanotte e venerdì tutto molto tranquillo, non si sono verificate risse, come accaduto lo scorso weekend per un alterco assolutamente evitabile se si usasse un minimo di buonsenso e ragionevolezza".