1

jsettebello

LAGO MAGGIORE - 31-08-2020 -- ll mese scorso

il DVD "Elettrotreni FS da record e servizi internazionali" è stato selezionato tra i finalisti del XVII festival "Il Cinema Ritrovato - DVD Awards" organizzato dalla cineteca di Bologna.


La competizione contribuisce a valorizzare ogni anno i migliori editori internazionali che lavorano sul cinema del passato.
Curiosità è che è stato girato sulla linea del Sempione, ed in particolare nel tratto che costeggia il lago Maggiore.


Baveno, Stresa ed Arona scivolano via veloci attraversi i finestrini del nuovo “Arlecchino”, gemello del famoso “Settebello”, per un video promozionale dell’offerta ferroviaria di quegli anni nonché della primazia dell’industria elettrica italiana d’allora.


L’elettrotreno ETR.300, meglio noto come Settebello, era un treno elettrico automotore a sette casse in esercizio presso le FS dal 1952 al 1992; progettato nel 1950 era stato costruito dalla Breda di Milano in tre esemplari e rappresentò il mezzo ferroviario di punta delle FS fino all'introduzione del Pendolino che lo sostituì sulla relazione fra Milano-Bologna-Firenze-Roma.
Di tale elettrotreno fu costruita anche una versione ridotta a quattro elementi classificata nella serie ETR.250 e costruita in quattro esemplari, soprannominato "Arlecchino".