1

borghi enrico
VCO – 26-09-2020 -- “Ammonta complessivamente

a 1.272.338 euro per il Verbano Cusio Ossola il Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne, istituito dalla legge di bilancio 2020 e definito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale”. A comunicarlo è il deputato democratico Enrico Borghi, primo firmatario dell'emendamento che ha introdotto il fondo in legge, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi presso il Municipio di Vanzone con San Carlo, alla quale hanno preso parte anche il primo cittadino della località anzaschina -Claudio Sonzogni- e i sindaci di Calasca Castiglione, Silvia Tipaldi, e di Ceppo Morelli, Giovanni Consagra.

Sono trenta complessivamente i Comuni beneficiari della provincia del VCO, selezionati dal Governo sulla base dei criteri di perifericità, di minore dimensione demografica e dell'appartenenza alla platea dei comuni intermedi, periferici ed ultraperiferici della Strategia Nazionale Aree Interne.

"I Comuni sanno quali sono i bisogni delle loro comunità -ha osservato l'on. Enrico Borghi- e quindi spetta a loro la promulgazione dei bandi con le caratteristiche e le modalità adeguate al tessuto socio-economico di riferimento. In questo modo rispettiamo i principi di autonomia e sussidiarietà ai quali crediamo molto, ma garantiamo anche che i soldi arrivino in tempo rapido nei bilanci delle imprese senza inutili o tortuosi passaggi burocratici".

Dal sindaco di Vanzone è giunta anche la proposta ai suoi colleghi di predisporre un bando unico per tutti i comuni della Valle Anzasca, con l'unica eccezione di Macugnaga.